logo
  Home | Cos'è il WSS | Promotore | Governance | Contatti | English

 


 


 
 
   
 
  Organi di Governance


Emmanuele F. M. Emanuele
Presidente WSS (Fondazione Roma, Italia)

Nato a Palermo nel 1937, Emmanuele F. M. Emanuele, avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto di problemi finanziari e tributari, è Professore di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia dell'Università Luiss-Guido Carli di Roma, di cui è anche Vice Presidente, Professore Ordinario Emerito presso l'Universidad Francisco de Vitoria a Madrid, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Civitas Lateranensis, che promuove e sostiene la Pontificia Università Lateranense. Presiede la Fondazione Roma, la Fondazione Palazzo della Civiltà Italiana e la Fondazione per lo Sviluppo Economico, Culturale e Sociale del Mediterraneo. È Presidente onorario dell'Orchestra Sinfonica della Fondazione Roma. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi come Presidente, Membro del Consiglio di amministrazione e Consulente di primarie istituzioni e compagnie pubbliche e private. Autore di saggi in materia di diritto, finanza e politica. Negli ultimi anni sono stati pubblicati i seguenti lavori: Stato e cittadino. La rivoluzione necessaria (1996); L'imposizione dei redditi di capitale delle persone fisiche residenti nei paesi dell'Unione Europea (1997); Il non profit strumento di sviluppo economico e sociale (2001); Il ruolo dell'impresa pubblica: un dibattito ancora aperto; Le vicende dell'impresa bancaria (2002); Un modello per la soluzione del Welfare (2002); Evoluzione e vicende delle Fondazioni di origine bancaria (II edizione, 2006). Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale sia per l'attività scientifica che per la sua costante attenzione alle questioni filantropiche e umanitarie.
 

Giuseppe De Rita
Segretario Generale WSS (Censis, Italia)

Giuseppe De Rita è Presidente e Segretario Generale del Censis dal 1974 ed è Presidente della casa editrice Le Monnier dal 1995. E'  stato precedentemente Presidente del Consiglio Nazionale dell’ Economia e del Lavoro (CNEL) dal maggio 1989 al maggio 2000. De Rita svolge inoltre una intensa attività pubblicistica ed è ha partecipato, in questi ultimi anni, come relatore, ai più importanti convegni e dibattiti che hanno riguardato le condizioni e le linee di sviluppo della società italiana.
 

Giuseppe Roma
Direttore WSS (Censis, Italia)

Giuseppe Roma è Direttore Generale del Censis dal 1993, Segretario Generale dell'Associazione per le città italiane RUR - Rete Urbana delle Rappresentanze- dalla sua fondazione nel 1989 - e docente di Gestione Urbana dal 1997 presso la Terza Università di Roma e Vice Presidente della Fiera di Roma Spa. Nel passato ha tenuto corsi per la Columbia University, Delft University of Technology e La Sapienza di Roma. E' stato esperto presso l'Ufficio Roma Capitale e Grandi Eventi della Presidenza del Consiglio (1995 -2003) e rappresentante dell'Italia presso European Working Organization Network della Commissione Europea. Oltre a dirigere numerose ricerche del Censis e coordinare la redazione dell'annuale Rapporto sulla situazione sociale, più di recente ha scritto L'Economia sommersa (2001) per Laterza e La ricchezza del territorio italiano (2004) per Franco Angeli. Collabora con Il Corriere della Sera, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore.
   
 
Per maggiori informazioni contatta la Segreteria organizzativa ai n. +39 063234615 / + 39 063233413 o scrivi a info@worldsocialsummit.org