logo
  Home | Cos'è il WSS | Promotore | Governance | Contatti | English

 


 


 
 
   
 
  Il promotore

La Fondazione Roma è un ente privato che opera a sostegno del progresso economico e sociale della collettività. Essa è un soggetto attivo, per continuità dell’istituzione da cui proviene, nella storia delle opere generate dallo slancio verso le persone più bisognose e verso le necessità del territorio. Senza soluzione di continuità storica, si inserisce tra il Monte di Pietà di Roma, istituito nel 1539 al fine di sconfiggere l’usura, e la Cassa di Risparmio di Roma, che non a caso lo incorporò nel 1937. L’identità di oggi è quella di una moderna operating foundation che agisce, secondo principi di solidarietà e sussidiarietà, a sostegno di cinque settori di grande rilevanza sociale: Sanità – Arte e cultura – Istruzione – Ricerca scientifica e Assistenza alle categorie sociali deboli. La Fondazione Roma recepisce ed applica il modello delle “Fondazioni Aperte”, che persegue come strategia operativa e con appassionato entusiasmo, anche attraverso preziose sinergie con gli stakeholder del territorio di riferimento, dando risposte in modo efficiente, flessibile, dinamico e trasparente alle esigenze della collettività.

www.fondazioneroma.it


World Social Summit é un'iniziativa della Fondazione Roma realizzata in collaborazione con la Fondazione Censis


Interprete dello sviluppo sociale ed economico del Paese, la Fondazione Censis, Centro Studi e Investimenti Sociali, svolge da oltre 40 anni attività di ricerca, assistenza e consulenza nell'ambito delle principali aree di interesse sociale, socio-economico e socio-politico. I progetti di ricerca che il Censis realizza hanno carattere prevalentemente applicativo ed operativo e spaziano dalla formazione al mercato del lavoro, dal welfare allo sviluppo economico e territoriale, dai comportamenti dei soggetti sociali alla cultura e alla comunicazione. Significativa è l'attività di service rivolta soprattutto a soggetti istituzionali tramite attività di valutazione e analisi delle politiche pubbliche.

www.censis.it
   
 
Per maggiori informazioni contatta la Segreteria organizzativa ai n. +39 063234615 / + 39 063233413 o scrivi a info@worldsocialsummit.org