logo
  Home | Cos'è il WSS | Promotore | Governance | Contatti | English

 


 


 
 
   
 







Il summit
Fearless: dialoghi per combattere le paure planetarie


La prima edizione del World Social Summit affronterà il tema delle paure planetarie. Tale scelta nasce dalla sempre maggiore rilevanza delle paure nelle società contemporanee. Un sentimento provocato non solo dall'aumento dei rischi percepiti come minacce per gli individui - terrorismo, sicurezza personale, minacce ambientali - ma soprattutto dalla crescita dell'incertezza con cui sempre più ampie fette di popolazione mondiale sono costrette a confrontarsi.

Si approfondirà il rapporto con la globalizzazione nei suoi diversi aspetti - sociale, multiculturale, economico - cercando di capire quanto la paura ne rappresenti un esito per certi versi inevitabile, essendo un tratto ormai quasi "genetico" delle società più avanzate, e quanto sia alimentata dalla crescita dei flussi fra Nord e Sud del mondo.

In secondo luogo verranno analizzati i meccanismi di comunicazione che oggi presiedono alla costruzione di paure. Molte delle ansie diffuse nelle società non rispondono infatti all'esistenza di minacce o rischi oggettivi, ma sono il prodotto di una condizione di vulnerabilità diffusa, cifra esistenziale dei nostri tempi. Obiettivo del Summit sarà pertanto quello di comprendere chi produce tale condizione, chi ha interesse (economico, politico, mediatico) ad alimentarla e in che modo il linguaggio e la comunicazione diventano amplificatori delle paure.

Una sessione a parte verrà dedicata al tema delle insicurezze metropolitane. Le città rappresentano i luoghi in cui si condensano le paure contemporanee. Tramite un'indagine realizzata per il WSS in dieci città del mondo verrà analizzata l'attuale situazione delle realtà urbane e quali rimedi sono stati adottati per ridurne l'insicurezza.

Ancora, si farà luce sul futuro delle paure cercando, a partire da una ricostruzione dell'evoluzione culturale del concetto di paura, di analizzare la proiezione delle angosce individuali, e il ruolo della scienza e della tecnologia nel generarle o contrastarle.

Infine, il WSS 2008 individuerà i meccanismi e le modalità con cui le società odierne affrontano le paure, tentano di combatterle e creando un contesto più sicuro e fearless.
   
 
Per maggiori informazioni contatta la Segreteria organizzativa ai n. +39 063234615 / + 39 063233413 o scrivi a info@worldsocialsummit.org